LE MOSTRE IN SAL8TTO

Nuovo appuntamento di Odeon Gallery, la galleria d’arte del cinema Odeon (via Mascarella, 3 - Bologna) che venerdì 27 gennaio inaugurerà la mostra personale di Denis Gambaretto UBAN LIFE.

Davanti all’apparente semplicità degli scenari urbani di Denis Gambaretto, fatti d’incroci di persone comuni, catturate in attimi che innalzano la quotidianità a luogo di riflessione sul mondo contemporaneo, vi sono sia una rappresentazione in chiave analitica del tema del viaggio come metafora della variabilità della vita e delle relazioni umane, sia una rivendicazione del medium pittorico quale mezzo per creare, anche grazie alla tecnica delle colature e del non-finito, prospettive cinematografiche ove vengono messi nei rispettivi piani protagonisti e comparse.

Le atmosfere multisfaccettate di New York si prestano perfettamente a questa analisi e predispongono a una meditazione sull’arte come sperimentazione di sapienti cromie, studio curioso della figura umana e rivelatrice del fascino dell’attimo. (…) Nell’arte di Gambaretto vi è inoltre una ricercata poeticità nel mettere in scena la pittura stessa: è l’olio che, come un finale cinematografico in dissolvenza, ricade in leggere colature. Il non-finito di alcuni soggetti distingue il piano principale dal secondario, come una prospettiva che ricorda la scena di un libro o di un film, in cui alcuni soggetti rimangono volutamente abbozzati per mettere in luce i personaggi principali.

“L’arte - afferma Maria Chiara Bruttomesso - è l’occhio, per quanto possibile, scevro di pregiudizi dello scrutatore affamato di mondo nei suoi aspetti più interculturali, suburbani, a tratti turistici, imperfetti e, in ogni caso, sempre distanti dalla bellezza ideale. Il viaggio come metafora della variabilità delle relazioni umane, come imprevedibilità dell’incontro-scontro, come espansione della propria identità e trasformazione”.

A cura di Erica Fuschini e Matteo Mezzini in collaborazione con Sentireartecontemporaryart

 

  

 

Opening venerdì 27 gennaio, ore 19:00

La mostra, ad ingresso libero, è aperta tutti i giorni fino a venerdì 24 marzo durante l'orario di apertura del cinema

 

BIOPIC

Denis Gambaretto è un giovane artista veronese, nato agli inizi del 1983. Si interessa al disegno fin da giovane per passare poi alla pittura e allo studio della storia dell’arte. Nel 2012 comincia a seguire i corsi liberi dell’Accademia di Belle Arti Cignaroli, in cui particolare influenza ha avuto figura di Nicola Nannini, suo maestro di vita e di pennelli. Grazie gli insegnamenti di diversi maestri, inizia un costante processo di approfondimento tecnico e artistico, partecipando a varie esposizioni sia personali che collettive, in musei e gallerie private, senza tralasciare i concorsi, tra i quali degno di nota è il “Contemporary Art Talent Prize 2019”, tenutosi a Padova Arte fiera. Nel suo percorso di maturazione predilige i temi metropolitani ed i ritratti, sviluppando diversi progetti artistici dalle tematiche contemporanee. Le sue opere sono esposte presso Singulart (Parigi), Passepartoutgallery (Milano) e MFFgalerie (Parigi).
 

 


INFO E CONTATTI  ✉️ MAIL odeongallery@gmail.com | ☎️ TEL. 051 227916

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.