EUROPEAN CINEMA NIGHT @ ODEON

Con la cerimonia degli European Film Awards, quest’anno a Reykjavik, si conclude il mese del cinema europeo. Per prendere parte alle celebrazioni non serve però volare fino in Islanda: MARTEDI' 6 DICEMBRE, alle ore 21:00, il cinema ODEON prende parte all'iniziativa promossa da Europa Cinemas diventando terra di confine tra cinematografia europea ed algerina. Una serata speciale per parlare di femminismo in Nord Africa e Medio Oriente, a partire dalla voglia di libertà della protagonista del film di Mounia Meddou NON CONOSCHI PAPICHA che proietteremo sui nostri schermi in versione originale sottotitolata.

Nella Algeri degli anni novanta, nel mezzo della guerra civile algerina, la diciottenne Nedjma si muove in uno stretto passaggio tra gli obblighi imposti dalla società e il suo sogno, diventare una stilista famosa. Per sfuggire a norme sempre più stringenti e la disillusione di chi crede che emigrare sia l’unica opzione Nedjma si deve disegnare un futuro invisibile a tutti. Primo lungometraggio della regista franco-algerina Mounia Meddour, Papicha ha vinto nel 2020 il premio César come migliore opera prima.

Ad introdurre la proiezione Marta Bellingreri, giornalista indipendente specializzata in studi di genere in Medio Oriente e Nord Africa, Franca Menneas, attivista per Amnesty International e Michele Zanlari, direttore commerciale di Teodora Film, casa di distribuzione del film.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.