L'EVENEMENT @ RIALTO

Lasceltadianne 900x560anteprima2nov

 

ANTEPRIMA

LA SCELTA DI ANNE

L'EVENEMENT

 

In anteprima esclusiva, martedì 2 novembre, alle ore 21.15, arriva sugli schermi del cinema Rialto, in versione originale sottotitolata, il film vincitore del Leone d'Oro alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia 

 

 

Durissimo e potente... Lascia senza fiato  ★★★★     Corriere della Sera

Un grande film. Difficile rimanere indifferenti  ★★★★     Il Manifesto

Un film splendido  ★★★★     Il Messaggero

 

 

Il Leone d'Oro di Venezia 78 è andato, con giudizio unanime, come ha sottolineato il presidente di giuria Bong Joon Ho, a una giovane autrice all'opera seconda: L'événement - La scelta di Anne di Audrey Diwan. Ispirato al romanzo autobiografico di Anne Ernaux, racconta la battaglia, fisica ed emotiva, di una giovane donna che, nella Francia degli anni Sessanta, vuole abortire per non interrompere gli studi e la speranza di un agognato riscatto sociale. Un ritratto di un mondo che sembrerebbe lontano, disperso nelle nebbie del tempo, se non fosse per le cronache recenti che giungono anche da luoghi inaspettati. Un film solido, serrato, impermeabile. Al di là dell'epoca e della barriera dei sessi.

 

➽ Appuntamento al cinema Rialto (Via Rialto, 19)martedì 2 novembre, alle ore 21.15

Evento organizzato in collaborazione con Europictures, Amnesty International e La casa delle donne


 

«Fare questo film era una necessità per me, l'ho girato con il cuore, con la pancia e con la testa. [...] Volevo realizzare un'opera cinematografica, ma con la consapevolezza che il tema del diritto di ogni donna a decidere del proprio corpo non è mai esaurito e nemmeno garantito, anche laddove l'borto è legale. Da artista ritengo sia mio dovere interrogarmi sulle cose, aprire dibattiti, lanciare provocazioni. con questo film volevo spezzare il silenzio che ha accolto l'uscita di un libro così importante, fare un film che assomigliasse a un grido che spero in molti ascoltino.»

Audrey Diwan

 

Il film solleva il velo su un tabù, mostra una realtà che non conoscevo. Non sapevo, per esempio, che le donne dovessero passare attraverso tutto quel dolore, mettendo a repentaglio la propria vita. Pensare a Paesi come la polonia, dove oggi l'aborto è tornato a essere illegale e le donne non possono decidere del proprio corpo, dove non hanno altra scelta che entrare nella clandestinità, è surreale per me.

Anamaria Vartolomei

 

 

 

 

 

SINOSSI La storia di Anne, una giovane donna che decide di abortire per completare i suoi studi e sfuggire al destino sociale della sua famiglia proletaria. La storia della Francia nel 1963, di una società che condanna il desiderio delle donne, e il sesso in generale. Una storia semplice e dura, che ripercorre il cammino di chi decide di agire contro la legge. Anne ha poco tempo davanti a sé, gli esami si avvicinano e il suo ventre si arrotonda…

GUARDA IL TRAILER ➡ https://www.youtube.com/watch?v=pX8JuVD0mq4

 

 

INGRESSO INTERO 8.50 € - INGRESSO RIDOTTO 6.50 €

PREVENDITE APERTE ➡ https://www.circuitocinemabologna.it/film/11615

 

 


RIALTO STUDIO 📍 Via Rialto, 19 | ✉️ MAIL rialto-1@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 227926

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.