AMAZING GRACE | ARETHA FRANKLIN

Amazinggrace  1024x576

14, 15, 16 GIUGNO @ ODEON

 

EVENTO SPECIALE

AMAZING GRACE

 

Arriva finalmente in sala il documentario che racconta il più grande successo gospel di tutti i tempi: la registrazione dell'omonimo album della più grande cantante d'America. Lasciatevi trasportare dalla inconfondibile voce della regina del soul!

 

 

Le immagini granulose e sporche, una chiesa gremita di abiti color pastello, una voce infinita, esplosiva, da lacrime e brividi. Doveva uscire appena finito di girare, nel gennaio del 1972, ma poi qualcosa non funzionò e Aretha Franklin disse no. Così, il lavoro che Sydney Pollack (poi rivisto da Alan Elliott) fece su Amazing Grace filmando la diva durante il concerto tenuto al New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles è rimasto chiuso nei cassetti per quasi cinquant’anni. Il New Yorker l'ha definito "Un miracolo", presentato con plauso unanime di pubblico e critica al DOC NYC Festival, alla Berlinale 2019 e al Taormina Film Festival, e che arriva finalmente nelle sale, per un evento speciale, il 14, 15 e 16 giugno.

Amazing Grace è stato girato da Pollack mentre Aretha Franklin registrava il suo leggendario doppio album omonimo, l’opera gospel più venduta della storia. Nel 1972 la regina del soul per due serate alla New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles torna alle sue radici gospel, quando, poco più che bambina, cantava in chiesa a Detroit dove teneva i suoi sermoni il reverendo Franklin, suo padre.  Ad accompagnare Aretha al piano c’è il carismatico reverendo James Cleveland, a far da spalla alla Franklin il Southern California Community Choir diretto da Alexander Hamilton.

Un po’ documentario – ci sono immagini di backstage totalmente inedite – un po’ film – come il salto, spontaneo, del pubblico, sulle note di Amazing Grace – un po’ concerto (tra il pubblico c’è anche un signore di nome Mick Jagger), l’opera vede un’Aretha protagonista assoluta, voce e cuore, senza pronunciare mai una parola, se non cantando. E, allora, le corde dell’emozione vengono toccate tutte: fibrillazione, estasi, emozione, coinvolgimento di testa, cuore e anima. Perché? Ma perché quell’album, oltre essere il titolo più venduto di tutta la sua carriera, fa tornare la Regina al gospel, in un tripudio di musica che oggi ritorna, dopo aver fatto un viaggio immenso.

Un documentario che celebra la regina del soul nel miglior mdo possibile: fascendo "parlare" la sua unica e trasicinante voce:  è impossibile contenere l’emozione durante How I Got OverTake My Hand & You’ve Got a Friend o Wholy Holy, arrangiata da Aretha sul brano che fu di Marvin Gaye. Dunque, se lo splendore è cosa rara, il documentario Amazing Grace – al montaggio Jeff Buchanan, collaboratore di Spike Jonze, trai produttori anche Spike Lee – è letteralmente un’apparizione. O meglio, un miracolo da non perdere.

 

GUARDA IL TRAILER ➡ https://www.youtube.com/watch?v=ogWZiBbBq3c

 

 

INGRESSO INTERO 10 € - INGRESSO RIDOTTO 8 €

PREVENDITE APERTE ➡ https://www.circuitocinemabologna.it/film/10246

 

 


CINEMA ODEON 📍 Via Mascarella, 3 | ✉️ MAIL odeon-a@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 227916

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.